MONITORAGGI TELEVISIVI
RICONDIZIONAMENTO POZZI
STUDI E PROGETTI A RICHIESTA
POZZI TRIVELLATI E POZZI PILOTA
CAROTAGGI - PIEZOMETRI - SONDAGGI
IMPIANTI COMPLETI DI SOLLEVAMENTO E DISTRIBUZIONE
RICERCHE E CAPTAZIONE ACQUE PER USO POTABILE, INDUSTRALE, IRRIGUO
ARIS CHAIPPA s.r.l. ARIS CHAIPPA s.r.l. ARIS CHAIPPA s.r.l. ARIS CHAIPPA s.r.l. ARIS CHAIPPA s.r.l. ARIS CHAIPPA s.r.l.
Tradizione ed innovazione sono gli elementi di eccellenza per l'azienda torinese nata nel 1921 in Barriera di Milano, a Torino, come G.Chiappa Fonderie, per le fusioni di bronzo ed alluminio. Negli anni quaranta, con l'ingresso in azienda dei due figli del fondatore, Arrigo e Pier Giovanni, si inizia la costruzione di pompe idrauliche.

Negli anni cinquanta, mutata la denominazione in A.R.I.S., (Acquedotti Ricerche Idriche Sottosuolo) e poi in Aris Chiappa, inizia l'attività di captazione e trivellazione di pozzi d'acqua, fornendo soluzioni globali nel settore idrico. Parallelamente rimangono in azienda l'attività di fonderia sino al 1991 e quella di produzione di pompe, centrifughe, orizzontali e verticali sino al 2008, anno di cessione del ramo di azienda pompe.

Nel 1960 adotta fra i primi in Italia il sistema di perforazione a rotazione e circolazione inversa di fluidi con tavola rotary, evolvendo nel 1971, per prima, verso l'utilizzo di perforatrici "Top Drive", sempre a circolazione inversa. Nel 1991 inizia ad utilizzare il dispositivo morsa giracolonne, realizzando così la capacità operativa necessaria per perforare pozzi monofalda importanti in termini di profondità e diametro,

garantendo l'assoluta selettività delle opere di estrazione.

Nel 2003 l'azienda è stata protagonista del seminario di aggiornamento professionale in materia di perforazione pozzi per acqua organizzato dall'Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte per i propri iscritti, esprimendo una elevata competenza anche nel settore della formazione perofessionale di alto livello.

Attualmente la necessità sempre più crescente di energia per riscaldare e climatizzare gli edifici, i suoi costi sempre più elevati, la riduzione di emissione di gas serra in atmosfera, le agevolazioni fiscali rivolte al reperimento e sfruttamento di fonti di energie alternative, hanno aperto nuovi orizzonti anche nel campo delle perforazioni del sottosuolo finalizzate al reperimento di risorse idriche.

ARIS CHIAPPA realizza attualmente, sempre più richiesti dal mercato, pozzi di presa e di resa per l'approvigionamento idrico a servizio degli impianti di climatizzazione gestiti mediante pompe di calore. Questi pozzi di diametro e profondità variabili sono realizzati in funzione delle portate richieste. Questo sistema è efficace per edifici posti in zone con acquiferi artificiali con elevato gradiente e permeabilità.

Sin dall'inizio dell'attività ARIS CHIAPPA è stata scelta, e continua ad esserlo, in successione di prevalenza da studi di ingegneria, dai più importanti enti gestori del servizio idropotabile pubblico, da aziende e gruppi industriali, da imprese edili e consorzi irrigui, operando su tutto il territorio nazionale.

ARIS CHIAPPA s.r.l., anche attraverso le altre sue componenti aziendali (settore impianti), realizza quindi appieno la condizione di "interlocutore unico" capace di operare in ogni fase della valutazione, della valorizzazione, del reperimento e della protezione delle risorse idriche sotterranee.


 
© Aris Chiappa - All rights reserved